Presentato i servizi Osa e Asacom per gli alunni del comprensivo “Dante Alighieri”
E’ stato presentato, nel palazzo Gravina Cruyllas, sede del Comune di Francofonte, i servizi Osa e Asacom destinato agli alunni diversamente abili del II istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Francofonte.
I servizi, promossi dal Comune di Francofonte, puntano a fornire un aiuto essenziale agli studenti con disabilità attraverso l’impiego di personale qualificato.
Nel corso della presentazione hanno partecipato il sindaco di Francofonte, l’arch. Daniele Lentini, il vice sindaco e assessore alle politiche sociali, dott.ssa Floreana Schepis, la responsabile dell’ufficio pubblica istruzione del Comune di Francofonte, dott.ssa Sandra Fazio, la dott.ssa Roberta Di Stefano, responsabile dei servizi sociali, la dirigente del II istituto comprensivo “Dante Alighieri”, dott.ssa Teresa Ferlito e il Coordinatore di istituto dipartimento inclusione dott. Angelo Lopresti, nonché le operatrici Asacom e Osa.
Il sindaco Lentini si è detto soddisfatto dell’impegno a sostegno della cittadinanza, a partire dai piccoli studenti francofontesi che frequentano le scuole del territorio. Inoltre, ha ribadito che quest’anno il servizio sarà rafforzato attraverso un diurnato pomeridiano con la realizzazione di altri 2 progetti.
Poi si è rivolto alle operatrici, “Vi auguro un anno scolastico positivo, ricoprite un ruolo particolarmente delicato all’interno della scuola” e poi ha rimarcato ancora una volta la stretta cooperazione tra istituzione comunale e scuola.
“Ringrazio di vero cuore la dott.ssa Ferlito e il dott. Lopresti per l’impegno profuso in questo servizio che ritengo essenziale”, ha concluso il sindaco.
Per quanto riguarda i progetti, a illustrarli è stata il vice sindaco Schepis: “Si tratta di due progetti pomeridiani, uno denominato “Spazio Gioco” ed è dedicato ai piccoli con disabilità di età compresa tra i 3 e i 10 anni e si svolgerà nei locali della Comunale “Regina Elena” nel pomeriggio dalle 15,30 alle 19,30; il secondo è rivolto ai ragazzi più grandi, denominato “Spazio alle abilità” e si svolgerà nei locali di via Gramsci”.
“Grazie al sostegno del sindaco Lentini, molto sensibile a queste problematiche, siamo riusciti a concretizzare due progetti di grande rilevanza sociale per la nostra comunità”, ha concluso